Il Funzionario Delegato per le Spese di Giustizia si occupa:
- del pagamento delle Spese di Giustizia di tutti gli Uffici giudicanti del distretto
- del pagamento dell’attività dei magistrati onorari, esclusi quelli liquidati tramite procedura “Giudicinet”.
L’attività del Funzionario Delegato alle Spese di Giustizia è regolata dagli articoli 183-186 del DPR 115/2002.
Il pagamento delle spese di giustizia avviene secondo le procedure stabilite dalla normativa in tema di contabilità dello Stato e attraverso l’accreditamento delle somme da parte del Ministero della Giustizia a favore del Funzionario Delegato alle Spese di Giustizia- Dirigente della Corte di Appello.
Le competenze specifiche riguardano:
- il controllo sulla regolarità formale del prospetto riepilogativo delle spese Mod.1ASG trasmesso dagli Uffici Spese di Giustizia del distretto e sulla regolarità delle ritenute operate;
- controllo sulla regolarità delle fatture;
- emissione degli ordinativi di spesa- con le relative attività di inserimento e aggiornamento delle anagrafiche ed emissione degli avvisi di pagamento- a favore di difensori, periti, interpreti, custodi e magistrati onorari di tutto il distretto
- servizio di verifica inadempimenti per importi superiori a € 5.000,00 e richiesta DURC;
- controllo e versamento delle ritenute (IRPEF, imposta di bollo, addizionale regionale e comunale, IRAP )
- attività di rendicontazione della spesa alla Ragioneria territoriale di competenza;
- predisposizione dei rinnovi dei pagamenti riversati dalla Tesoreria;
- attività di previsione e di rendicontazione quadrimestrale della spesa al Ministero della Giustizia.